
CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA
TEMPI DI ATTESA PREVISTI E TEMPI MEDI EFFETTIVI DI ATTESA
(Assistenza Domiciliare Integrata – ADI)
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1. Criteri di formazione delle liste di attesa
L’accesso al servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è regolato da una lista di attesa che viene definita e aggiornata sulla base dei seguenti criteri:
- Data di presentazione della richiesta da parte del Medico di Medicina Generale (MMG), accompagnata dalla documentazione clinica necessaria.
- Valutazione multidimensionale del bisogno effettuata dall’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) o altra équipe preposta.
- Grado di non autosufficienza o fragilità sanitaria e sociale.
- Presenza o assenza di caregiver familiare o rete di supporto domiciliare.
- Urgenza assistenziale certificata (es. dimissione protetta da struttura ospedaliera).
- Residenza nel territorio di competenza dell’ente erogatore del servizio.
Le liste di attesa vengono aggiornate con cadenza settimanale, per garantire tempestività nella presa in carico e trasparenza nelle priorità di accesso.
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2. Tempi di attesa previsti
I tempi di attesa per l’attivazione del servizio ADI sono stabiliti orientativamente come segue:
- Attivazione urgente (es. dimissione protetta): entro 48 ore dalla segnalazione.
- Alta priorità (fragilità grave): entro 3 giorni lavorativi.
- Media e Bassa priorità: 3 / 5 giorni lavorativi.
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3. Tempi medi effettivi di attesa
Sulla base del monitoraggio dell’ultimo anno, i tempi medi effettivi per l’attivazione del servizio ADI sono stati i seguenti:
- Attivazione urgente: entro 24/48 ore
- Alta priorità: 3 giorni lavorativi
- Media e Bassa priorità: 4 giorni lavorativi
La struttura monitora costantemente i tempi di attesa al fine di garantire un servizio tempestivo, equo e rispondente ai bisogni assistenziali dell’utenza.